Sportello d’Ascolto Sociale


Troppo spesso le pratiche di aiuto inerenti gli aspetti della vita affettiva vengono rilegati a circuiti in cui non tutti i cittadini possono accedere rendendo ineguale l’accesso ai diritti fondamentali posti a tutela della persona e della sua dignità.

Per questo motivo l’Associazione Sviluppo e Solidarietà ONLUS propone, in accordo con le finalità statutarie, l’apertura di uno sportello di ascolto che possa permettere a tutti, senza differenza di culto, ceto o razza, l’accesso ad una pratica di riflessione e di ascolto.

Le risorse attive di una società pensata a misura d’uomo devono poter includere anche le risorse non economiche quali l’istruzione la formazione e, in questo caso, l’orientamento formativo  per rendere possibile lo sviluppo integrale dei cittadini e di tutte quelle persone appartenenti alla comunità sociale di un paese. L’uomo nella sua integrità è anche una risorsa spirituale e non solo materiale e esattamente come per la società è da considerarsi kantianamente anche un fine e non solamente un mezzo.

Noi di Sviluppo e Solidarietà, riteniamo utile, se non necessario, offrire la possibilità di intraprendere un percorso guidato che possa permettere una più equa distribuzione di beni e servizi ricordando e diffondendo uno dei motti su cui è fondata la nostra Associazione e cioè che il mezzo privilegiato per una Solidarietà concreta passa soprattutto attraverso lo Sviluppo sociale ed economico di ognuno e, di conseguenza della Società civile e politica di cui siamo e dobbiamo essere equi fruitori.

Annunci