Istruzione


Il preoccupante aumento dei costi e il conseguente abbassamento del livello di istruzione medio è uno dei sintomi più gravi di una Società civile. Purtroppo sempre più giovanissimi e meno giovani, si vedono preclusa la via al diritto dello studio che , al contrario, dovrebbe essere tra i diritti fondamentali garantiti all’individuo.

Una possibilità di creare e diffondere nuove vie per l’accesso allo studio, soprattutto per chi non ne ha le possibilità, viene visto da Sviluppo e Solidarietà ONLUS nelle vie del Terzo Settore che attraverso la sovvenzione di bandi pubblici e privati può creare un vero e proprio circuito ausiliare di istruzione che, di fianco alla via istituzionale, possa offrire agli studenti maggiori possibilità di apprendimento e , soprattutto, di orientamento.

A tale proposito Sviluppo e Solidarietà ONLUS abbraccia la volontà di diffondere e innalzare la conoscenza. Lo sviluppo di questo obiettivo viene esteso a tutte le fasce d’età e a tutte le categorie sociali e professionali. L’Associazione intende promuovere l’apprendimento e la crescita educativa dell’infanzia, degli adolescenti e dei giovani; intende sviluppare le competenze professionali di giovani e adulti favorendone l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.

Nelle finalità della ONLUS viene dato un particolare riguardo alle fasce deboli (dal punto di vista sociale, economico e sanitario) per potenziare le competenze e favorirne l’inserimento e l’integrazione ritenendo che l’accrescimento delle conoscenze e delle abilità sia uno strumento fondamentale per il percorso di realizzazione di ciascuna persona.