Formazione


Troppo spesso la formazione e l’avviamento al lavoro non vengono considerate una risorsa utile. Noi di Sviluppo e Solidarietà ONLUS siamo convinti del contrario. D’intesa con l’istruzione, la formazione e l’avviamento al lavoro rappresentano le due facce della moneta della libertà.

Infatti offrire la possibilità di accedere al mondo del lavoro consapevoli delle offerte e potenzialità di ciascuno aiuta, ad ampio raggio, tutte quelle persone che non hanno i mezzi e le possibilità di imparare un mestiere piuttosto che una tradizione. Il libero e paritetico accesso al mondo del lavoro deve essere garantito da una adeguata ed eguale opportunità di accesso ai mezzi di produzione.

Una volta garantito questo, il fine è quello di riqualificare e recuperare tradizioni e mestieri persi nella globalizzazione e industrializzazione. Recuperare non solo settori e categorie lavorative, ma anche lavori artigianali che rappresentano il perfetto connubio tra identità culturale e identità personale del lavoratore.

La formazione, oltre a tutto questo, che rappresenta un valore essenziale per la sostenibilità di un intervento di cooperazione, è una delle priorità di Sviluppo e Solidarietà ONLUS. Il taglio degli interventi è basato sul modello dell’animazione e dell’intervento socio culturale in vista della promozione della persona.